Ci sono dei trucchi per non stirare una volta fatto il bucato, per la gioia di chi non ha voglia di perdere molto tempo: questi sicuramente non li conoscevi
Fare il bucato non è proprio l’attività più entusiasmante del mondo, soprattutto per chi vive da solo e spesso si annoia, procrastinando il fatidico momento di accendere la lavatrice. Ecco che quindi si parte alla ricerca di quei trucchetti che ci fanno risparmiare tempo, soprattutto se questo implica il non dover stirare.
Il primo passo è quello di non sovraccaricare la lavatrice. In questo caso, non avendo molto spazio per muoversi, i capi d’abbigliamento potrebbero formare delle pieghe difficili da togliere, o addirittura danneggiarsi. E’ importante, inoltre, usare l’ammorbidente, in modo tale da ammorbidire le fibre e rendere difficili le pieghe, in modo tale che i capi saranno anche più morbidi.
Un altro trucchetto è quello di scegliere un programma con una centrifuga media, 600 giri/min è perfetta, in modo tale che i vestiti risultino meno stropicciato. E poi c’è il ghiaccio, che potrebbe essere un alleato: mettere un paio di cubetti nel cestello prima di avviarla potrebbe aiutare la costituzione di pieghe. Inoltre, il calore trasforma il ghiaccio in vapore e i capi d’abbigliamento escono come se fossero stirati.
Evitare di stirare dopo aver fatto il bucato, gli altri trucchetti
Un passo importante è quello di svuotare subito la lavatrice appena terminata. In caso contrario, i vestiti potrebbero stropicciarsi ancor di più e soprattutto puzzare di muffa. Prima di stenderli, inoltre, bisogna scuoterli in modo tale da eliminare l’acqua in eccesso, togliendo anche le eventuali pieghe che si sono formate. Una volta fatto, appenderli sulle grucce e facendoli restare tesi aiuta molto a raggiungere il nostro obiettivo.
Chiaramente, non sempre questi trucchi possono funzionare. L’utilizzo di un’asciugatrice può aiutare parecchio, anche se bisogna stare attenti, perché non tutti i capi d’abbigliamento possono essere messi. Il vapore è importante, anche lasciare i vestiti stesi in bagno dopo la doccia potrebbe aiutare. Con il vapore, infatti, le pieghe vanno via, almeno quelle non molto grandi.
Insomma, non è semplice sottrarsi a certi doveri. Si possono ricorrere a degli escamotage come quelli appena elencati, ma è anche vero che a volte si deve ricorrere al caro vecchio ferro da stiro. Tuttavia, non bisogna mai perdere la speranza e provare sempre con i trucchetti.