Oggi vi spieghiamo come fare le polpette di ricotta al forno, la ricetta è davvero incredibile e vi lascerà senza parole.
Diventa interessante capire come gestire il tutto all’interno della nostra cucina per un piatto che piacerà soprattutto ai bambini.
La ricotta è un formaggio fresco davvero molto versatile che si può utilizzare all’interno di una varietà di piatti molto interessanti. Oggi vogliamo spiegarvi come utilizzarla al meglio e come riuscire a realizzare un piatto che possa essere al livello di quanto vi aspettate.
Le polpette sono un piatto molto interessante e versatile che si adatta alla nostra cucina attraverso numerosi espedienti e che si può inserire all’interno di un pasto che si possa ritenere perfetto sotto ogni punto di vista.
Inoltre avrete così la possibilità di dare ai vostri bambini qualcosa di nutriente e che mangeranno con gusto e grande passione. Saranno loro a richiedervele in continuazione perché sono troppo buone e adatte proprio ai loro gusti. Un trucchetto, l’aggiunta del pomodoro regalerà qualcosa di ancora più interessante. Andiamo a vedere come procedere.
Polpette con la ricotta, la ricetta che incanta
La ricetta delle polpette con la ricotta è molto semplice da preparare e anche economica. Vi porterà via poco tempo e il risultato è praticamente garantito. Proprio per questo motivo oggi vogliamo spiegarvi meglio come farle e attenzione non piaceranno solo ai vostri bambini ma anche ai più grandi. Gli adulti, infatti, non troveranno in questo piatto qualcosa di non accettabile, ma lo gradiranno anche loro. Andiamo a vedere ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 500 g di patate
- 250 g di ricotta vaccina
- Pangrattato q.b.
- Uova
- Rosmarino q.b.
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Maionese q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
- Bollite le patate per 30-40 minuti fino a che risulteranno morbide e schiacciatele con il mezzo adatto. Aggiungete ricotta e uovo;
- Unite a questo il pangrattato fino e un trito tra rosmarino e timo, mescolate sino a ottenere un composto omogeneo;
- Ora formate delle palline grandi quanto una noce, non esagerate con la grandezza perché il rischio è che poi diventino meno facili da consumare;
- Passate tutto nel pangrattato e sistematele in una teglia rivestita con carta forno e che sia leggermente unta di olio extravergine di oliva;
- Cuocetele in forno preriscaldato a 190° per 30 minuti. Conditele con la maionese e servitele.