Neve a Roma, l’annuncio dell’esperto toglie ogni dubbio

Grande freddo in arrivo su tutta l’Italia e anche sulla Capitale, neve a Roma: il parere degli esperti meteo

Stiamo entrando nel pieno dell’inverno, come testimoniato, già da alcuni giorni, dal brusco calo delle temperature e dal maltempo che ha interessato diverse regioni. Il clima, subito dopo le vacanze natalizie, si è fatto particolarmente rigido e ha causato più di qualche problema in alcune zone, con forte vento e precipitazioni intense.

Neve a Roma
Neve a Roma, l’annuncio dell’esperto toglie ogni dubbio – Swlive.it

 

L’ingresso di fronti d’aria fredda dall’Europa del Nord ha visto un rapido passaggio per le zone settentrionali, con un fine settimana scorso in cui il maltempo ha insistito soprattutto al Centro Sud. Le nuvole temporalesche e le temperature rigide stanno adesso risalendo la penisola, interessando praticamente tutto lo Stivale. E anche per i prossimi giorni, dobbiamo aspettarci un freddo particolarmente intenso.

Tutte le previsioni meteo concordano su questo punto. Le temperature saranno molto basse per tutta la settimana, anche in zone dove la media stagionale è solitamente più alta, come nell’Italia centrale e nell’Italia meridionale. Al tempo stesso, ci sarà una nuova presenza costante del maltempo, dopo un lievissimo miglioramento tra domenica e lunedì in alcune zone.

Freddo gelido anche sulla Capitale, a questo punto ci si chiede se avremo la possibilità di vedere le strade della città eterna innevate, per offrire un primo spettacolo indimenticabile in apertura di Giubileo. Da questo punto di vista, arrivano i chiarimenti dagli esperti meteo.

Neve a Roma, la smentita del metereologo: “Nessuna possibilità anche con temperature a zero gradi”

Nonostante il clima rigido e un inverno che si annuncia più duro rispetto agli ultimi anni, almeno per il momento, però, niente neve a Roma. E’ questo il parere di Mattia Gussoni, metereologo de ‘Ilmeteo.it’, intervistato dall’agenzia di stampa Adnkronos.

Pioggia per le strade di Roma
Neve a Roma, la smentita del metereologo: “Nessuna possibilità anche con temperature a zero gradi” – Swlive.it (fonte: © ANSA)

 

Gussoni ha dato un quadro particolareggiato di ciò che dobbiamo attenderci dal tempo nei prossimi giorni. “Arriveranno il freddo e la pioggia su Roma, ma non la neve – ha spiegato – Il fronte si manterrà gelido e arriveranno delle precipitazioni, a causa di venti abbastanza forti di grecale le temperature si abbasseranno molto. Durante la notte e il primo mattino, questa settimana sarà caratterizzata da temperature intorno allo zero e anche inferiori. La neve ci sarà, ma interesserà le zone più interne e quelle appenniniche. Qualche fenomeno di neve a bassa quota potrebbe aversi in Abruzzo, Molise, Campania e sul resto del Sud“.

Gestione cookie