Neve a bassa quota in Italia, ecco le città interessate

Neve a bassa quota nella giornata di domani, l’Italia nella morsa del freddo: ecco in quali città bisognerà fare attenzione al meteo

Sono giorni caratterizzati, nel nostro paese, da temperature piuttosto fredde. E le previsioni non sembrano tendere a migliorare, anzi, dal punto di vista del meteo. A quanto pare, siamo soltanto all’inizio di una vera e propria ondata di gelo che investirà svariate regioni da qui in avanti, proiettandoci nella parte centrale e più fredda in assoluto dell’inverno.

Neve a bassa quota in Italia
Neve a bassa quota in Italia, ecco le città interessate – Swlive.it

 

L’irruzione di aria fredda sulla nostra penisola si è confermata dopo le prime avvisaglie di qualche giorno fa e ha riguardato dei fronti provenienti dall’Europa del Nord e dall’Europa dell’Est. Il fine settimana è stato caratterizzato da copiose precipitazioni soprattutto per quanto riguarda le regioni del Centro Sud. Mentre invece al Nord, nonostante le temperature fossero piuttosto basse, si è avuta invece una maggiore stabilità con giornate soleggiate.

Tutto questo, nel corso di questa settimana, dovrebbe andare a rimescolarsi, con l’arrivo di fronti di precipitazioni sull’Italia settentrionale e un miglioramento per quanto concerne le regioni meridionali. L’inizio della settimana, in ogni caso, vedrà un vero e proprio crollo per quanto riguarda la colonnina di mercurio, con temperature molto al di sotto dello zero in alta montagna nelle ore notturne e che potrebbero essere negative anche in media collina e non solo.

Il tutto, farà sì che potremo assistere a fenomeni di neve a bassa quota in diverse città. Andiamo a scoprire l’evolversi della situazione meteorologica nelle varie regioni.

Martedì caratterizzato dalla neve, soprattutto sul versante adriatico: le previsioni da Bologna a Pescara

Particolarmente interessate da fronti nuvolosi in risalita dall’Italia del Sud le regioni del versante adriatico, colpite anche da ulteriori fronti di aria fredda.

Neve a Bologna
Martedì caratterizzato dalla neve, soprattutto sul versante adriatico: le previsioni da Bologna a Pescara – Swlive.it (fonte: © ANSA)

 

Dunque, attenzione alle nevicate a bassa quota in diverse città di Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Potrebbero risultare interessate da questa situazione anche Bologna, le città della via Emilia, più i capoluoghi di provincia, anche quelli in riva al mare, come Ancona e Pescara.

Nevicate ancor più significative man mano che si sale di quota, dunque lungo la versante appenninica. Migliore la situazione invece per quanto riguarda il versante jonico, che dovrebbe godere di temperature leggermente più alte ma anche di un forte vento che dovrebbe contribuire a tenere lontane le precipitazioni che invece sono state copiose nei giorni precedenti.

Gestione cookie