Dopo il rientro seguito alle vacanze natalizie, ecco quando ci sarà la prossima chiusura delle scuole. Per alcuni allievi, avverrà prima di Pasqua
Il 7 gennaio di ogni anno è una data temutissima dagli studenti di tutta Italia. E’ quella che coincide con il rientro in aula dopo le due settimane di vacanze natalizie, un momento quest’ultimo per il quale comincia il countdown già da settembre.
Gennaio è un mese critico per tanti allievi non solo per la conclusione delle vacanze di fine anno ma anche per l’arrivo delle valutazioni di metà percorso, quelle che fanno emergere quanto fatto nella prima parte dell’anno scolastico. Anche per questo motivo, quasi per scacciare il “pericolo” imminente, il pensiero di molti va al prossimo periodo di chiusura scolastica che precede il rush finale di maggio-giugno, decisivo per il giudizio finale.
A riguardo, alcuni studenti sono più fortunati di altri. Per molti di loro, infatti, le prossime vacanze sono più vicine del previsto. Non occorrerà aspettare la Pasqua per trascorrere altri giorni lontani dai banchi bensì un’altra festività stavolta non religiosa ovvero il Carnevale.
Scuole chiuse a Carnevale, ecco le date
Sebbene non sia una festività ufficiale, in alcune regioni italiane le lezioni saranno sospese a ridosso del martedì grasso e del mercoledì delle Ceneri che, quest’anno, cadono rispettivamente il 4 e il 5 marzo. Molti studenti avranno così la possibilità di usufruire di quello che sarà a tutti gli effetti un weekend lungo che comincia da sabato 1 marzo.
Dal 3 al 4 marzo 2025, le scuole resteranno chiuse in Lombardia, Campania, Sardegna e Basilicata. Godranno di un giorno in più di chiusura, gli studenti di Friuli Venezia Giulia, Molise, Veneto e Trentino Alto Adige dove il periodo di pausa comprenderà anche il 5 marzo, ovvero il mercoledì delle Ceneri, inizio del periodo di Quaresima.Gli allievi più fortunati a Carnevale saranno quelli della provincia della Bolzano dove le scuole resteranno chiuse dal 1 all’8 marzo, dunque per un’intera settimana di vacanza.
Nessuno stop a Carnevale per tutte le altre regioni non citate nelle quali si andrà regolarmente a scuola fino a mercoledì 16 aprile, giorno che precede il giovedì santo e la Pasqua prevista domenica 20 aprile. Attenzione poi ai possibili ponti festivi di venerdì 25 aprile e di giovedì 1 maggio. A riguardo, ogni istituto scolastico deciderà in autonomia eventuali sospensioni delle lezioni che saranno comunicate con un congruo anticipo, altrimenti si proseguirà senza interruzioni.