Il segreto per conservare il parmigiano: così non sarà mai secco

Siete consumatori abituali da parmigiano ma non sapete come conservarlo al meglio? Ecco come preservarlo in tutto e per tutto e a lungo

L’Italia è la patria di molteplici eccellenze culinarie, che rendono la nostra alimentazione unica nel suo genere. Una delle presenze che non possono assolutamente mai mancare sulle nostre tavole è il formaggio parmigiano reggiano, un vero e proprio cult per i consumatori, apprezzato in tutto il paese e anche in tutto il mondo.

Formaggio parmigiano
Il segreto per conservare il parmigiano: così non sarà mai secco – Swlive.it

 

Si tratta di un formaggio dal sapore inimitabile, buonissimo da consumare in diversi modi. Sia a pezzi, per il proprio gusto e le sue proprietà nutritive, sia grattugiato a scaglie o polverizzato, come condimento per pasta, pizza e molto altro.

Uno dei principali problemi per chi lo acquista è quello della sua conservazione ottimale, per far sì che mantenga sempre la sua fragranza ed evitare che diventi secco. Se state leggendo, siete probabilmente interessati a questo argomento. E in questa sede, possiamo darvi un consiglio imbattibile.

Formaggio parmigiano, i consigli dello chef: solo così avrete un gusto unico

Per trattare i prodotti culinari al meglio, non si può che rivolgersi a coloro che sono abituati ad averci a che fare quotidianamente. Sui social e in particolar modo su Tik Tok, lo chef nostrano Diego Accettulli, maestro pasticcere, ha pubblicato un video che spiega nel dettaglio il miglior modo in assoluto per conservare il parmigiano.

Formaggio parmigiano grattugiato
Formaggio parmigiano, i consigli dello chef: solo così avrete un gusto unico – Swlive.it (foto da Pixabay)

 

Innanzitutto, Accettulli esordisce spiegando che si tratta di una scelta sbagliata acquistare il parmigiano in bustina e già grattugiato. Se si può pensare che sia conveniente avere una piccola porzione da utilizzare con precisione, il vantaggio di acquistare il parmigiano a pezzi è invece innanzitutto il fatto che costi di meno.

Se si sceglierà di acquistare un pezzo di formaggio per grattugiarlo di volta in volta, il sapore sulla pasta sarà certamente migliore. Senza considerare il fatto che nel frigorifero il parmigiano potrà rimanere molto più a lungo. Per una stagionatura dai 12 ai 18 mesi, si potrà conservarlo per circa 15 giorni. Per una stagionatura a 24 mesi, invece, si potrà conservare fino a un mese.

E’ abbastanza facile evitare che nel nostro frigo possa avvenire un deterioramento del formaggio. Basterà utilizzare un contenitore ermetico. Oppure, si possono utilizzare altri sistemi come avvolgerlo in carta assorbente o in pellicola trasparente.

Gestione cookie