Il dietrofront improvviso: Smart ci ripensa, adesso cambia tutto

La nota casa automobilistica è pronta ad un cambiamento repentino. Il futuro storico della Smart è destinato ad una vera svolta.

Per anni le Smart sono state vetture molto vendute in Italia, costi non altissimi e vetture piuttosto comode che uno – visto le misure non eccessive delle macchine – tendeva ad acquistare facilmente, facendo cosi record su record nelle vendite. Negli ultimi anni le scelte del noto marchio non sono piaciute al grande pubblico e per questo presto potrebbe esserci un cambiamento, i primi sentori sono chiari.

smart
Il dietrofront improvviso: Smart ci ripensa, adesso cambia tutto – Swlive

E’ ormai qualche anno che la Smart è diventata un’associazione di imprese tra Mercedes e il gruppo cinese Geely, la svolta è avvenuta nel 2019 e da quel momento il marchio ha prodotto solo auto elettriche. I modelli Smart Forttwo e Smart Forfour hanno avuto notevole successo, hanno fatto la storia del prodotto ma sono stati sostituiti dai modelli Smart #1, #3 e #5 con risultati però non molto soddisfacenti.

Se le vetture inizialmente piacevano eccome si deve dire allo stesso tempo che le vendite non hanno soddisfatto l’azienda che – a questo punto – è pronta a trovare alternative, tornando ad un cambio definitivo. La Smart iniziale funzionava eccome, per questo occhio a quello che potrebbe accadere nei prossimi mesi.

Rivoluzione in casa Smart, si riparte daccapo

Arrivano importanti novità per la Smart e secondo il sito cinese Autohome la Smart – complice il calo di tutte le auto elettriche in Europa – è pronta a cambiare la sua strategia, tornare al passato e valutare la possibilità di inserire nuovamente motori a benzina. D’altronde proprio il portale asiatico rivela che è stato visto un prototipo del nuovo modello della Smart #5 con motore a benzina sotto il cofano, è pronto quindi un ampliamento dell’offerta per il sistema elettrico.

Smart
Il dietrofront improvviso: Smart ci ripensa, adesso cambia tutto – Swlive

Secondo alcune indiscrezioni la Smart #5 starebbe valutando l’inserimento di un’ibrida plug-in che sarebbe una vera novità per il marchio. Disponibile inizialmente solo in Cina potremmo presto vederla anche in Europa, anche se i dazi imposti dall’Unione europea tendono a creare difficoltà alla vendita di questi prodotti. La Nuova Smart #5 potrebbe utilizzare un motore a benzina da 1,5 litri, affiancata da un sistema elettrico e la cosa buona è che arriverebbe addirittura ad un prezzo inferiore rispetto al resto.

In Cina hanno evidenziato la grande attenzione – notata anche in Europa – delle vetture ibride, un aumento netto e questo ha portato grandi cambiamenti. Nel terzo trimestre del 2024 il 18 % delle vetture vendute in Europa erano ibride, ben il doppio rispetto a ciò che accadeva ad inizio anno.

Gestione cookie