Fai attenzione se indossi il cappello tutti i giorni, nessuno lo sapeva!

Bisogna fare attenzione se s’indossa il cappello tutto i giorni: questo aspetto particolare nessuno lo sapeva e, tra l’altro, non riguarda lo stile e l’abbigliamento

Molte persone indossano un cappello ogni giorno. C’è chi lo fa per abitudine, chi per proteggersi dal freddo, o semplicemente c’è chi si identifica in un lifestyle preciso che implica indossare un berretto. Ma ci sono anche altri motivi più profondi, come spiega la psicologia, e sono legati all’identità e alle proprie emozioni.

Cappello nella psicologia
Fai attenzione se indossi il cappello tutti i giorni, nessuno lo sapeva! (swlive.it)

Lo dimostra uno studio del SJ College of Psychologists che spiega come l’uso del cappello riflette degli aspetti della personalità e può agire come uno specchio delle proprie emozioni. Infatti, possono inviare dei segnali del proprio status sociale, ma allo stesso tempo possono farci sentire protetti.

Dalla protezione emotiva al simbolo di ribellione, ma anche l’espressione d’identità. Sono diversi i significati riguardo l’indossare un cappello con la visiera. Può darci un forte senso di sicurezza, come se fosse una barriera con l’ambiente circostante e ovviamente è importante per chi si sente vulnerabile. Infatti, può verificarsi un senso di anonimato, aiutando chi lo indossa a sentirsi meno osservato dagli altri o addirittura giudicato.

Psicologia, cosa si nasconde dietro l’indossare un cappello

Karen J. Pine, autrice di ‘Mind What You Wear: the Psychology of Fashion’ e psicologa, l’utilizzo dei cappelli può essere per affermare la propria individualità o nascondere degli aspetti di sé. Esistono giovani che lo indossano per testimoniare l’appartenenza a dei movimenti alternativi, soprattutto in alcuni contesti.

Cappello nella psicologia
Fai attenzione se indossi il cappello tutti i giorni, nessuno lo sapeva! (ANSA) swlive.it

Ma potrebbe anche significare bisogno di autostima da parte di chi lo indossa. Le imperfezioni vengono quindi nascosti dal cappello e questi possono riguardare anche capelli disordinati, sfoltiti o assenti. E’ come se fosse uno scudo che protegge la testa dal giudizio degli altri e non sono poche le persone che soffrono per la perdita di capelli, soprattutto tra gli uomini.

Secondo la psicologia, dunque, c’è un mondo dietro l’interpretazione del cappello nell’ambito di un outfit. Non è un elemento preso a caso, è un accessorio che fa sempre più parte del lifestyle delle persone. E allo stesso tempo offre degli spunti interessanti riguardo la personalità di chi lo indossa, che sia un cappello sportivo o uno più classico. Certo, c’è anche chi lo indossa perché semplicemente si abbina alla perfezione al resto dell’abbigliamento. Ma quel che è chiaro è che non bisogna soffermarsi sulle cose superficiali, ma andare più in profondità.

Gestione cookie