Addio al cancro con questo alimento, è tra i più diffusi: nessuno lo immaginava!

Molte meno probabilità di contrarre il cancro, se si consuma spesso un particolare alimento: effetti benefici garantiti

E’ fondamentale, come sappiamo, prendersi cura della nostra salute giorno per giorno, monitorando le condizioni del nostro corpo. E, man mano che si avanza con l’età, cercando di fare tanta prevenzione. Un discorso che torna utile soprattutto nella lotta al cancro.

Lotta al cancro con gli alimenti
Addio al cancro con questo alimento, è tra i più diffusi: nessuno lo immaginava! – Swlive.it

 

Una diagnosi tempestiva, nel malaugurato caso in cui si contragga la malattia, può aiutare a curare le neoplasie. Ma come detto, sarebbe molto importante fare tutto il possibile per ridurre e minimizzare i rischi di averci a che fare. Come forse si può immaginare, uno stile di vita sano può fare la sua parte. Meno immaginabile, ad esempio, è che ci siano determinati alimenti che abbassano di molto i rischi di contrarre il cancro.

Andiamo in particolare alla scoperta di uno di questi, il cui utilizzo è in realtà per molti di noi quasi quotidiano. Dunque, in tanti si trovano avvantaggiati. Ecco come.

Il latte contrasta il tumore al colon-retto: ecco quanto bisogna prenderne ogni giorno

C’è chi proprio non riesce a rinunciare a un po’ di latte a colazione, per iniziare al meglio la giornata. Ed effettivamente, si tratta di una ottima partenza, dato che l’apporto di questo alimento può contrastare l’insorgere del tumore al colon-retto.

Brocca e bicchiere di latte su tavolo
Il latte contrasta il tumore al colon-retto: ecco quanto bisogna prenderne ogni giorno – Swlive.it (foto da Pixabay)

 

Questa particolare forma tumorale, che va a colpire il tratto conclusivo dell’intestino, secondo le statistiche è la terza neoplasia negli uomini e la seconda nelle donne. Nel 2024, nel nostro paese, sono stati diagnosticati quasi 49mila casi totali. La malattia colpisce per lo più persone anziane, ma di recente c’è stato un corposo aumento dei casi anche tra le persone al di sotto dei cinquant’anni.

La raccomandazione per queste persone è di assicurarsi di avere una dieta ricca di frutta e verdura e con meno carne, di ridurre il consumo di alcool e tabacco e di fare più possibile attività fisica. Ma soprattutto, di bere tanto latte. Secondo quanto è stato riportato dagli studiosi dell’Università di Oxford e dal Cancer Research in Inghilterra, assumere grandi quantità di calcio è un ottimo modo di prevenire il cancro. Nello specifico, pare che bere almeno un bicchiere di latte al giorno, oppure consumare almeno un paio di vasetti di yogurt, riduca i rischi di cancro all’intestino del 17% circa.

Gestione cookie